https://www.italotreno.it https://www.italoimpresa.it https://italoinviaggio.italotreno.it https://www.italoagenzie.it https://biglietti.italotreno.it https://biglietti.italoimpresa.it https://biglietti.italoagenzie.it

Attendere Prego...

Dichiarazione di accessibilità

Italo S.p.A. si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, nr. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica a www.italotreno.it

Stato di conformità
Questa applicazione mobile è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A della norma UNI CEI EN 301549, in ragione dei casi di non conformità e/o deroghe elencati di seguito.

1. Il contrasto dei colori utilizzati durante il percorso di acquisto biglietto non è sempre adeguato;
2. Non tutte le immagini e le icone utilizzate presentano l’alternativa testuale o un’alternativa testuale significativa;
3. Non tutti gli elementi visibili (pulsanti) presentano coerenza tra etichetta visibile e nome accessibile;
4. In alcuni form (es. compilazione dati passeggeri, modulo iscrizione, autenticazione all'applicazione mobile) i campi del modulo non presentano l’intestazione e Il focus è assente;
5. In alcune pagine l’ordine dello spostamento del focus della tastiera non è prevedibile: ricevono il focus anche elementi interattivi che sono visivamente nascosti;
6. Alcuni PDF non sono pienamente accessibili;
7. Il campo selezione data del form di ricerca biglietti treno presente nella homepage dell'applicazione mobile appare non selezionabile tramite navigatore da tastiera;
8. Non esistono meccanismi consistenti che consentano all’utente di raggiungere i contenuti principali della pagina (Skip link).

Italo S.p.A. sta lavorando con l’aiuto di esperti in materia di accessibilità al fine di risolvere le non conformità riscontrate, definendo altresì, medio tempore, specifiche azioni mitigative.

Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il: 22 marzo 2024.
La dichiarazione è stata effettuata sia mediante autovalutazione e valutazione effettuata da terzi.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
È possibile segnalare eventuali casi di difficoltà ad accedere ai contenuti dell'applicazione mobile.
La segnalazione può essere fatta tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: italo@pec.ntvspa.it
Nell'e-mail sarà necessario indicare:
• Nome e cognome;
• Schermate dell'applicazione mobile oggetto della segnalazione;
• Descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato;
• Screenshot della problematica segnalata (laddove possibile);
• Strumenti utilizzati (dettagli dispositivo, versione dell'applicazione mobile, tecnologie assistive eventualmente utilizzate).

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link: protocollo@pec.agid.gov.it

Informazioni sull'applicazione mobile
1. Data pubblicazione: 28-gen-2014 App iOS e 25-ott-2016 App Android
2. Sono stati effettuati test di usabilità? Sì
3. Content Management System (CMS) utilizzato: Sitecore
4. L'applicazione mobile è predisposta per i sistemi operativi:
• Android
• iOS

Informazioni sulla struttura
1. Il numero di dipendenti con disabilità assunti alla data del 22/03/2024: 17
2. Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità alla data del 22/03/2024: 17