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FAQ
Le domande più frequenti

1 Chi può iscriversi al portale Italo Impresa?

Possono registrarsi gratuitamente tutti coloro che possiedono una Partita IVA, da una piccola e media impresa ad un libero professionista.

2 In che cosa consiste il Bonus del 50%?

Italo riconosce un Credito Bonus pari al 20% del valore dell’importo acquistato su viaggi in tariffa Flex e in Ambiente Smart, Prima Business e Club Executive. In periodi promozionali può essere riconosciuto un Credito Bonus aggiuntivo.

3 Dove posso verificare l'ammontare del mio Bonus?

Il credito guadagnato è sempre disponibile all'interno del portale nella pagina "Il mio Bonus". Il credito visualizzato è immediatamente spendibile!

4 Il Bonus è monetizzabile?

No, il credito non può essere monetizzato e va utilizzato solo all'interno del portale Italo Impresa per l'acquisto di biglietti treno entro la data di scadenza del credito.

5 Non trovo la tariffa Low Cost, come mai?

Ad oggi nel portale Italo Impresa puoi acquistare tutte le tariffe, ad eccezione della Low Cost e delle altre offerte speciali e/o promozionali.

6 Non mi basta il Bonus per comprare un biglietto, cosa posso fare?

E' possibile acquistare biglietti utilizzando il proprio credito bonus ed integrando poi la differenza con pagamento con Carta di Credito o PayPal.

7 Non vedo il Bonus che ho guadagnato per il viaggio!

Il credito bonus viene accreditato solo dopo che il viaggio è stato effettuato, entro 7 giorni. Nel caso non lo vedessi, ti invitiamo a contattare Italo Assistenza (*)

8 È possibile acquistare da mobile site o App?

Grazie alla nuova versione del portale è possibile acquistare da destkop, tablet e mobile. E' disponibile l'acquisto anche tramite app.

9 Come funziona la gestione delle fatture su Italo Impresa?

Italo Impresa ti offre una gestione semplificata per controllare i tuoi viaggi e scaricare le fatture con un solo passaggio.
Ogni mese puoi collegarti al portale e scaricare l'estratto conto in tutta comodità: una fattura unica per tutti i biglietti acquistati.
Italo provvederà a trasmettere la fattura elettronica tramite il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI) utilizzando i dati presenti nell’Area personale alla pagina di Gestione Profilo Azienda.
Si specifica che, con l’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica, la fattura mensile sarà una “copia non valida ai fini fiscali”. L’originale, valido ai fini fiscali, sarà disponibile all’interno del proprio cassetto fiscale o canale preferenziale prescelto (codice destinatario o pec).
E’ possibile aggiornare i propri dati accedendo all’Area personale alla pagina di Gestione Profilo Azienda e inserendo indirizzo Pec o Codice destinatario. In caso di notifica scarto SDI, riceverà una e-mail informativa che La inviterà all’aggiornamento dei suoi dati fiscali, al fine di rispettare la normativa di riferimento e consentirci di procedere nuovamente alla emissione e trasmissione della fattura elettronica.
Pertanto, entro e non oltre 24 ore dal ricevimento della suddetta e-mail, dovrà aggiornare i dati e verificare la correttezza dei campi utilizzati, accedendo alla Sua Area Personale nella sezione “Gestione Profilo Impresa” e a comunicare via mail, all’indirizzo mail corporate@ntvspa.it, l’avvenuta modifica specificando nell’email i dati modificati, nel rispetto dei 5 giorni imposti dalla normativa SDI.
Per l’aggiornamento della Ragione Sociale e/o della Partita IVA può inviare i dati corretti all’indirizzo mail sopra citato e solo se corretti, riceverà l’estratto conto alla conferma di emissione da parte dell’Agenzia delle Entrate.
La informiamo, inoltre, che qualora non dovesse effettuare o richiedere le modifiche necessarie, una volta superati i limiti imposti dalla normativa SDI sopra indicati, non potremo più emettere la fattura.

10 Voglio richiedere fattura per ogni singolo viaggio, ma non compare alcuna opzione

Di default al tuo profilo è abbinata la fatturazione mensile. La fattura non viene chiesta ad ogni viaggio, ma all'inizio del mese troverai la tua fattura unica per tutti i tuoi viaggi direttamente all'interno del portale. Non è possibile intestare la fattura ad un soggetto diverso. Tutte le fatture sono scaricabili nell’area “Fatture" cliccando l’apposita icona accanto al biglietto.

11 Come viene calcolato il credito Bonus?

L’importo del Bonus viene calcolato sulla base dei biglietti effettivamente acquistati e viaggiati in tariffa Flex, in ambiente Comfort, Prima Business o Club Executive. L'acquisto dei Carnet non concorre all’accumulo del credito Bonus.

12 Ho comprato un biglietto fuori dal portale, come posso riavere il mio Bonus?

Il bonus viene guadagnato solo se acquisti all'interno di Italo Impresa. In caso di problematiche dovute al corretto funzionamento del portale, puoi contattare Italo Assistenza (*).

13 Come posso cancellarmi?

Se desideri cancellarti ti invitiamo ad inviare una mail all'indirizzo ntv.privacy@ntvspa.it

14 Non riesco ad accedere a Italo Impresa, non ricordo la username o la password!

Per accedere ad Italo Impresa puoi usare l’indirizzo email che hai utilizzato durante la fase di registrazione. Se ricordi l’email, ma non ricordi la password, clicca su “Hai dimenticato la password?” ed inserisci l’indirizzo email; ti verrà inviato un link per effettuare il reset della password. Se non ricevi la mail, ricordati di verificare anche la cartella Spam. In caso di ulteriori problemi contatta Italo Assistenza.(*)

15 Cosa si intende per viaggi qualificanti?

Per viaggi qualificanti si intendono i biglietti acquistati con le tariffe del tuo profilo di Offerta Bonus (come indicato all’interno del tuo account alla pagina “Offerta”), biglietti acquistati con un Carnet in Prima Business. Hai diritto ad 1 viaggio qualificante per tratta acquistata, indifferentemente dal numero di passeggeri.

16 Come posso pagare il biglietto?

Sul sito italoImpresa.it, app Italo Impresa e tramite Pronto Italo allo 060708 potrai pagare con:
- carte di credito e prepagate;
- Paypal (ad esclusione del servizio Pronto Italo);
- Amazon Pay (ad esclusione del servizio Pronto Italo e App);
- Credito Italo;
- Carta di Credito Corporate;
- Bonus Cashback;
- Masterpass;
- Postepay.

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Telefono

 Per qualsiasi tua esigenza contatta  Italo Assistenza al numero 892020*.

*Da rete fissa il costo dello scatto alla risposta (IVA inclusa) è di 30,5 centesimi di euro e di 54,9 centesimi di euro al minuto. Da rete mobile i costi variano in funzione del gestore.
La tariffazione inizia solo alla risposta dell’operatore.
Dall'estero puoi contattare Italo Assistenza al numero +39 06 89371892.